
Come ogni anno l’avanzare dell’estate si risveglia la buona abitudine di esporre il nostro corpo al sole,ma affinché questa abitudine possa essere realmente benefica e priva di effetti collaterali sia nel breve che nel lungo periodo, bisognerà adottare alcuni semplici, ma fondamentali accorgimenti.
Innanzitutto va considerata la modalità della nostra esposizione che aldilà del colorito della nostra pelle dovrebbe essere limitata nelle ore centrali della giornata perché anche se abbiamo già raggiunto una tonalità cioccolato, a causa della maggior incidenza ed intensità dei raggi solari, verranno interessati gli strati più profondi della pelle con conseguente stress ossidativo per le cellule ed una conseguente velocizzazione del fisiologico processo di invecchiamento della cute. Se abbiamo una carnagione scura e non vogliamo o non possiamo fare a meno di esporci al sole, usiamo un prodotto con almeno un fattore di protezione SPF (Sun Protector Factor) 30. Se abbiamo una carnagione chiara limitiamo il più possibile l’esposizione ed usiamo un SPF 50. Va assolutamente sfatato l’assunto per cui ad un SPF alto corrisponde una scarsa abbronzatura: essa è solo più graduale, cosa che nell’ambito di tutta l’estate diventa insignificante perciò, nel dubbio, scegliamo sempre il prodotto più protettivo! Una particolare attenzione va riservata ai bimbi fino ai dieci anni per i quali, oltre ad evitare l’esposizione prolungata nelle ore centrali, va sempre preferito il prodotto con SPF50+. NATURE’S ha nella sua linea un prodotto SPF 50+ spray che non produce l’antipatico effetto “patina bianca”.
Se negli anni passati abbiamo notato una certa difficoltà nell’abbronzarci possiamo aiutare la nostra melanina assumendo un buon integratore a base di carotenoidi come il BETASUN di BIOSLINE e se siamo soggetti all’eritema solare, oltre al buon senso, può essere molto utile assumere un itegratore a base di picnogenolo, un ottimo antiossidante ottenuto dalla corteccia di un pino marittimo, soprattutto preventivamente, ma anche durante l’esposizione al sole. Particolarmente il PINOFLAVO della SOLGAR è molto importante perché grazie ad una potente azione antiossidante, che da studi comprovati protegge dall’eritema e conferisce un colorito bellissimo, contrasta anche l’invecchiamento precoce della nostra pelle. La linea di solari che principalmente consiglio in erboristeria è quella di NATURE’S perché rappresenta un ottimo compromesso tra naturalità, efficacia, aspetto cosmetico e prezzo. Oltre al filtro i prodotti NATURE’S indicano l’effettiva protezione, grazie ad i filtri micro-incapsulati, sia per gli UVA che per gli UVB e come apprezzabile novità gli spray indicano sulla confezione la sigla “IR” che sta ad indicare la protezione anche contro i raggi infrarossi.
Attenzione: i solari vanno stesi sulla pelle e non massaggiati a lungo come se fossero una crema idratante dopo bagno altrimenti rischiamo di ridurne l’efficacia. I prodotti NATURE’S sono resistenti all’acqua,ma bagni prolungati e abbondante sudorazione,richiedono un’applicazione supplementare.
Con un pizzico di consapevolezza potremo godere appieno dei benefici per la nostra salute psico-fisica che il sole grazie ad i suoi raggi ci invia dallo spazio!